Unitalia Onlus

L’associazione A.NA.F.FF.AA.PP. UNITALIA Onlus è nata dalla volontà dei soci fondatori per finalità mutualistiche e di sostegno agli aderenti. E’ un sodalizio aperto a tutti ed in particolare ai familiari appartenenti alle Forze Armate e di Polizia ai Corpi di Polizia Comunale, Provinciale e Regionale, in servizio ed in congedo nonché delle vedove e dei figli degli stessi deceduti in costanza di servizio e non, ed ai dipendenti civili dei Ministeri collegati come il Ministero della Difesa della Giustizia e degli Interni.

Il periodo di austerità economica che stiamo attraversando ha notevolmente ridotto il potere d’acquisto degli stipendi e tutti noi avvertiamo le difficoltà a mantenere un tenore di vita dignitoso e confacente al nostro status, da qui l’idea di convogliare ogni singola potenzialità al bene comune e poter, in tal modo, migliorare quella condizione di benessere che ci appartiene e che ci è stato pian piano erosa dall’attuale congiuntura economica del Paese. Per questo abbiamo messo a punto uno strumento al servizio dei soci, mirato ad ottenere agevolazioni, risparmi e sovvenzioni che ognuno da solo non potrebbe procurarsi.

Leggi di più

L’obiettivo è stato rivolto soprattutto agli appartenenti a famiglie di dipendenti pubblici e quindi stipendiati perché negli ultimi anni, più di altri hanno avvertito questa crisi ed hanno dovuto rinunciare a quei benefici di cui prima godevano, come semplicemente andare al cinema o in vacanza, o partecipare a dei corsi formativi oppure, più grave, rimandare una visita medica di controllo e tanto altro ancora . Ecco, noi vogliamo restituire alla vita di ognuno quella qualità che prima aveva e si merita.

Abbiamo scelto la formula dell’ONLUS perché meglio si addice al nostro progetto non ultimo per le agevolazioni fiscali e la possibilità di intervenire nel terzo settore verso persone meno abbienti e perseguire finalità di solidarietà sociale.

Sono in via di perfezionamento i gruppi di acquisto solidali, i cosiddetti G.A.S. che ci consentiranno l’acquisto di grossi quantitativi di beni di consumo e servizi per i soci, con sconti sorprendentemente elevati, venendo meno l’intermediazione con l’approvvigionamento direttamente alla fonte. Lo stesso dicasi per la fruizione di alcuni servizi che, abitualmente, tutte le famiglie utilizzano quali: palestre, piscine, cinema, discoteche, lidi balneari, corsi di sostegno, asili nido, centri ricreativi, centri benessere per i quali prevediamo di stipulare delle convenzioni con costi inferiori al prezzo di mercato.

A medio e lungo termine ci prefiggiamo di acquisire sul territorio nazionale immobili confiscati per adibirli ai fini sociali. Vogliamo anche attuare un progetto di comune assistenza e consulenza agli aderenti in difficoltà.

L’Associazione non è blindata.
La struttura democratica consente agli iscritti, secondo lo statuto, di poter raggiungere cariche elevate in seno alla stessa.

Siamo inoltre apolitici ed apartitici.

Aiutaci ad aiutarti ed iscriviti!

Il costo di soli 20 euro annui sarà in parte rapidamente recuperato con i servizi gratuiti o a prezzi contenuti che già offriamo. La qualità di socio poi ti consentirà di entrare a far parte della grande famiglia Unitalia onlus con tanti, tanti, vantaggi in più per te ed i tuoi familiari… e ricorda: “UNITI SI VINCE”.

Leggenda

Possono ottenere la qualifica di Soci tutti coloro che sono familiari di appartenenti alle FF.AA. e delle FF.PP , ai Corpi di Polizia Comunale, Provinciale e Regionale, le vedove e gli orfani degli stessi, deceduti in costanza di servizio e non, e del loro nucleo familiare,cittadini che, condividendo le finalità dell’Associazione, contribuiscono alla sopravvivenza della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi in denaro, annuali o pluriennali, in misura non inferiore a quella stabilita, anche annualmente, nelle forme e nella misura, dal Consiglio di Amministrazione. Possono aderire all’associazione in qualità di soci simpatizzanti anche gli appartenenti alle: FF.AA., FF.PP., i Corpi di Polizia Comunale, Provinciale e Regionale, in servizio ed in congedo, i dipendenti civili del Ministero degli Interni, del Ministero della Difesa e del Ministero della Giustizia. Possono, altresì, aderire all’associazione coloro che contribuiscono alle necessità economiche della stessa con la qualifica di soci sostenitori. I ”soci simpatizzanti” e “i soci sostenitori” non possono avere all’interno dell’associazione incarichi direttivi ma usufruiscono di tutti i servizi offerti dall’associazione